Come Rimuovere i Residui di Fuga dal Pavimento


pavimento con residui di fuga in superficie

La fuga, elemento del pavimento su cui generalmente ci si sofferma poco, racchiude in sé informazioni importanti per la pulizia. Per rispondere alla domanda come rimuovere i residui di fuga è necessario conoscere il tipo di stucco utilizzato. La posatura della pavimentazione viene realizzata prevalentemente con due tipi diversi di stucco: lo STUCCO EPOSSIDICO o lo STUCCO CEMENTIZIO. 

Analizziamo ora i due tipi di stucco e cosa utilizzare per rimuovere i residui di fuga in ciascun caso.

STUCCO EPOSSIDICO

Rimuovere residui di fuga da stucco epossidico

Lo stucco epossidico è un tipo di stucco usato in ambito domestico soprattutto in ambienti umidi, esso ha infatti alte capacità occlusive e impermeabilizzanti. Questo tipo di sigillante è inoltre molto versatile nel colore, si possono trovare infatti sul mercato molte varianti dello stesso.

Spesso nella fase successiva alla posatura ci si ritrova con degli indesiderati residui di stucco sulla superficie delle piastrelle. Per rimuovere i residui di fuga da stucco epossidico basta effettuare una pulizia di fine cantiere con EPOXY CLEANER.

prima e dopo rimozione dei residui di fuga con epoxy cleaner.

EPOXY CLEANER è un detergente alcalino specificatamente sviluppato per rimuovere velocemente ed efficacemente sia i residui che le patine derivanti dalla stuccatura di superfici effettuata con sigillanti o prodotti di natura epossidica. Il prodotto può essere utilizzato sia per la pulizia di fine cantiere, sia per la rimozione di patine o aloni datati causati da una mancata pulizia di fine cantiere.

COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO EPOSSIDICO CON EPOXY CLEANER:

Faber consiglia di effettuare il lavaggio della superficie utilizzando un TAMPONE BIANCO rispetto al classico spazzolone, cosí da andare ad esercitare una frizione maggiore sulla zona aumentando il potere detergente di EPOXY CLEANER senza graffiare la superficie.  

1)    LAVAGGIO

Applicare EPOXY CLEANER strofinando sulla superficie con un tampone bianco. 

Rimuovere residui di fuga con epoxy cleaner

Lasciar agire il prodotto sulla superficie dai 10 ai 30 minuti a secondo della durezza e tenacia dei residui. Quando i residui di fuga sono particolarmente ostinati strofinare di tanto in tanto durante il tempo di azione del prodotto cosí da aumentarne l’efficacia.

Al termine del lavoro rimuovere EPOXY CLEANER utilizzando un aspira liquidi, uno straccio o della carta assorbente.

2)    RISCIACQUO

Dopo aver accuratamente rimosso il prodotto dalla superficie, risciacquare il pavimento con abbondante acqua.

3)    MANTENIMENTO

Per mantenere il risultato ottenuto con EPOXY CLEANER, utilizza FLOOR CLEANER per la pulizia quotidiana.

Trovi tutti gli step di pulizia con EPOXY CLEANER nel video qua sotto:

Faber – Pulire Residui Epossidici

STUCCO CEMENTIZIO

Rimuovere residui di fuga da stucco cementizio

Lo stucco cementizio è uno dei tipi di stucco più diffusi e tradizionalmente utilizzati. Tipicamente associato al colore grigio cemento, lo stucco cementizio è invece presente sul mercato in un spettro colori molto ampio. 

Per rimuovere i residui di fuga da stucco cementizio basta utilizzare CEMENT REMOVER. 

prima e dopo rimozione dei residui di fuga con cement remover.

CEMENT REMOVER è un detergente acido concentrato specificatamente sviluppato per le operazioni di lavaggio e pulizia di fine cantiere successivamente alla posa di pavimentazioni o rivestimenti stuccati con materiali cementizi. L’azione di CEMENT REMOVER elimina tutti i residui di collante, stucco cementizio, vernice senza andare ad alterare il tono delle fughe, permettendo di riportare la superficie trattata al suo aspetto originale. Il prodotto può essere applicato su tutti i materiali resistenti agli acidi.

Il processo di pulizia con CEMENT REMOVER sarà il medesimo di quello descritto sopra,  l’unica differenza è data dal fatto che il prodotto può essere utilizzato anche DILUITO a seconda della natura e della tenacia dello sporco.

Trovi tutti gli step di pulizia con CEMENT REMOVER nel video qua sotto:

Faber – Come Pulire il Cemento di Fine Cantiere

Per maggiori informazioni in merito agli strumenti di pulizia ti suggeriamo il nostro post sugli accessori consigliati per la pulizia e la protezione dei pavimenti.

Contatta il servizio clienti o visita il nostro shop dove potrai trovare tutti i prodotti sopra citati.

👋


Assistenza tecnica



This post is also available in: English

Un pensiero riguardo “Come Rimuovere i Residui di Fuga dal Pavimento

Rispondi